La nostra storia:
dal 1984 successo
in partenza
L'inizio
La Polisportiva Sporting Club Picentia è stata fondata nel 1984 da Davide Pierro con l’obiettivo di creare un polo positivo per aggregare i ragazzi del territorio intorno ai sani principi dello sport: lealtà, rispetto, perseveranza. Il nostro punto di forza è rappresentato proprio dai valori dello staff tecnico di cui Davide Pierro si è circondato nel corso degli anni: istruttori tesserati e muniti del brevetto di allenatori, dotati delle competenze calcistiche e delle capacità empatiche indispensabili per accompagnare gli allievi nella loro crescita non solo calcistica.
Premi
Fin dalla sua nascita, la società ha partecipato a tutte le attività organizzate dalla FIGC a carattere locale e provinciale e, a partire dalla stagione 1989-1990, anche alle competizioni regionali. Parallelamente, la Polisportiva ha preso parte alle iniziative organizzate da altre associazioni, come il CSI e l’ANSPI, diventando ben presto una delle più prestigiose e rappresentative compagini della Campania.
Prestigiosi i traguardi raggiunti: la partecipazione alle finali nazionali ANSPI della stagione 1989-1990 nelle categorie Preadolescenti ed Aspiranti nonché nella categoria Pulcini nel 1997-1998 e la vittoria del titolo nazionale nella stagione 1992-1993 con la categoria Aspiranti. Al di là dei risultati, la partecipazione ai tornei ha offerto a centinaia di ragazzi l’opportunità di conoscere luoghi e realtà diverse, maturare capacità relazionali e vivere nuove esperienze attraverso lo sport.
Le prime medaglie
Forte dell’esperienza maturata sul territorio nazionale, la Polisportiva ha progressivamente allargato i suoi confini, schierando le sue formazioni anche in competizioni internazionali. Il primo successo in un campo internazionale arriva nella stagione 1988-1989: lo Sporting Picentia si impone nella Festa Internazionale del Calcio Giovanile di Torino, vincendo la finale disputata alla Stadio Comunale davanti ad oltre 10000 spettatori.
Negli anni successivi, le nostre formazioni scendono in tutt’Europa. Ungheria, Spagna, Svizzera, Francia e Romania sono solo alcune delle “tappe” del nostro percorso internazionale: un mix di sport, divertimento e relax culturale!
Insieme con lo sport
Una festa dello sport, una celebrazione della passione calcistica, un’occasione di confronto per migliaia di ragazzi di tutto il mondo: tutto questo è il nostro torneo “Insieme con lo Sport”! Nato da un’intuizione di Davide Pierro, il torneo è ormai un appuntamento fisso nel calendario del calcio giovanile campano e nazionale.
Ogni anno, più di 60 squadre e circa 1000 atleti di diverse fasce d’età provenienti da tutto il mondo si confrontano sui campi della Polisportiva e del circondario nel periodo compreso tra il 2 ed il 6 gennaio dando vita ad un’atmosfera unica: venite a trovarci per scoprirla!
I nostri principi
La nostra Scuola Calcio Élite si prefigge di insegnare calcio, utilizzando il gioco come strumento di educazione completa per i ragazzi. Attraverso il calcio, intendiamo dedicarci alle esigenze di ogni giocatore cercando sempre e comunque di trasmettere i valori positivi dello sport, infondere le giuste motivazioni, accrescere l’amore per il calcio e coltivare i talenti di ciascun atleta.
Tutti noi dello Sporting Picentia condividiamo l'amore per il gioco e, attraverso la passione del nostro staff, vogliamo essere di ispirazione per le giovani generazioni: più che una scuola calcio, siamo una scuola di vita!